Jacopo Enrico Scipioni
Nato a Milano nel 2007, figlio d’arte, ha sin da piccolo giocato con la musica, scoprendone l'infinita ricchezza e maturando grande passione e attitudine musicale. ’
Ha partecipato alla realizzazione dell’opera “Hänsel e Gretel di Engelbert Humperdinck” e “La gazza ladra” di Gioachino Rossini presso l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano. In questo contesto ha avuto modo di sperimentare con successo le tecniche di recitazione, esecuzione di brani strumentali e vocali. A soli undici anni, è già polistrumentista e tiene concerti riscuotendo ovunque ampi consensi per la sua emozionante interpretazione.
Studia canto, ballo e recitazione all’SDM, la più importante scuola del musical italiana. E’ stato selezionato come attore e cantante, nel ruolo di Peter Cratchic, per il Musical “A Christmas Carol”,
esibendosi in famosi teatri quali il Teatro Franceschi di Pavia, il Teatro Ponchielli di Cremona, il Teatro di Cento, l’Auditorium Conciliazione di Roma, il Teatro Carcano di Milano… Si è esibito
al Teatro Dal Verme, in qualità di flautista, con l’orchestra dei Piccoli Pomeriggi Musicali e al Teatro Asteria in qualità di attore cantante per il Musical “Legally Blonde”.
Studia presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano e suona la chitarra, il flauto traverso, gli strumenti a percussione, il pianoforte e le launeddas.
Si è esibito in qualità di flautista nella Chiesa di Sant’Agostino a Cagliari, accompagnando il M° Bruno Canino, e in diversi Teatri ed Enti culturali, quali l’Università degli studi di Pavia, la Sala Barozzi dell’istituto dei ciechi di Milano, il Teatro Giovanni XXIII di Cusano Milanino, il Teatro comunale di Nogara (VR), il Parco Artistico di Gianni Argiolas a Dolianova (Ca), la Lega Italiana Navale di Cagliari, la Tomba dei Giganti di Is Concias, per la Rassegna “Suoni, Profumi e Sapori di Sardegna”, la Suoneria di Torino, per la XVI Rassegna Concertistica “Musica che passione”, l’ISM Theatre di Milano, La Sala degli Affreschi e la Ex Caserma di Quartu S. Elena..
E’ stato invitato dall’A.F.I. (Associazione Fonografici Italiani) a tenere un concerto per la “Settimana della musica” (“Milano Music week”), insieme a famosi artisti quali Irene Fornaciari,
Amedeo Minghi, il Maestro Mogol…
E’ stato protagonista di una tournée concertistica nella Repubblica Ceca.
Dotato di una vivace intelligenza, che lo ha condotto ad interessarsi agli ambiti più svariati e ad amare soprattutto la Letteratura, la Storia e l'Archeologia, scrive, in qualità di Critico Musicale, per la Rivista online "Arcipelago Milano".
Nicolò Scipioni
Nato a Milano nel 2009, figlio d’arte, sin da piccolo appassionato di musica, inizia all’età di cinque anni lo studio della pedagogia musicale sotto la guida della madre, pianista e clavicembalista.
Studia Violino, Fisarmonica, Pianoforte, Canto al Conservatorio “G.Verdi” di Milano, e Recitazione, Canto e Ballo presso l’SDM, la più importante scuola del Musical italiana.
A soli 8 anni partecipa all’Accademia del Teatro alla Scala ricoprendo il ruolo del protagonista, in qualità di attore/cantante/violinista, nelle Opere “La Gazza ladra” di Rossini, “L’Histoire du soldat” di Stravinskij, Hansel e Gretel di Humperdink. A 9 anni esegue il suo primo concerto in qualità di violinista, unico bambino, con l'orchestra barocca della Scuola Civica Musicale di Bresso. In occasione del 25 Aprile 2020 registra “L’inno d’Italia” per il TG3 esibendosi con 16 fisarmonicisti del Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Nel 2021 viene selezionato come rappresentante della Classe di Fisarmonica dello stesso Conservatorio per la realizzazione del video promozionale “Favola di fisarmoniche”. Nello stesso anno vince le audizioni per interpretare il piccolo Ebenizer Scrooge e Nicholas Cratchic nel Musical “A Christmas Carol” e si esibisce, in qualità di attore e cantante solista, in prestigiosi teatri quali il Teatro Politeama di Lecce, il Teatro Verdi di Brindisi, il Teatro Team di Bari, il Palapartenope di Napoli, il Teatro Geox di Padova, il Gran Teatro Morato di Brescia, l’Auditorium Conciliazione di Roma, il Teatro Carcano di Milano, il Politeama di Genova, il Teatro Fraschini di Pavia, il Teatro Ponchielli di Cremona, il Teatro Arena del Sole di Bologna, il Teatro Alfieri di Torino…
Si è esibito al Teatro Asteria nel Musical “Legally Blonde” e al Teatro Nazionale di Milano nel Musical “Mrs Doubtfire”, riscuotendo ampi consensi dal pubblico e dalla critica, nonché elogi per le sue eccezionali doti artistiche e la sua eccellente interpretazione da parte della conduttrice televisiva Michelle Hunziker.
Ha tenuto concerti con l’orchestra “I Piccoli Pomeriggi Musicali”, in qualità di violinista e di Cantante solista, presso il Teatro dal Verme. Si è esibito in qualità di polistrumentista presso il Parco Artistico di Gianni Argiolas a Dolianova, la Lega Navale di Cagliari, la Sala degli Affreschi e l’Ex Caserma di Quartu S. Elena, l’ISM Theatre di Milano…
Ha partecipato alla Masterclass di “Sperimentazione sonora e tecnologie applicate alla fisarmonica” presso il Conservatorio di Cagliari, sotto la guida del M°Sergio Scappini, e alla Masterclass di violino tenuta dalla M° Germana Porcu Morano, esibendosi in concerto in orchestra con il Maestro Bruno Canino, solista al pianoforte.
Ha fatto parte dei “Piccoli cantori” di Milano, con i quali ha inciso un CD LIVE e si è esibito in Concerto presso il Castello Sforzesco di Milano.
Attualmente continua la sua attività di attore e Cantante collaborando con diversi Enti Artistico-Culturali e prosegue la sua attività concertistica polistrumentale, con diverse formazioni cameristiche, di Duo, Trio e Quartetto.